sabato 30 aprile 2016

Pasta madre day

Pasta madre day
Siamo un gruppo di amici che si sono uniti  per creare qualcosa di utile e di bello.... e così abbiamo deciso di organizzare il nostro pm day.
Il pm day è una giornata nazionale, che per quest'anno è stata stabilita per la data del 15/5/2016 (noi abbiamo ampliato l'appuntamento anche al 14), in cui si dona la PM – ovvero pasta madre! - e se ne spiega l'utilizzo.

Il pasta madre day è un'iniziativa a fini divulgativi, organizzata dal Gruppo Facebook La Pasta Madre, composto da circa 20.000 persone, che ha creato per primo una rete informativa e distributiva sull'argomento.

LA PASTA MADRE
La Pasta Madre (detta anche lievito madre o pasta acida) è un impasto di acqua e farina lasciato fermentare spontaneamente e utilizzato alla bisogna. Il termine acido deriva dal fatto che, rispetto al lievito di birra, anche detto ldb, il lievito madre è in grado di produrre una gran varietà di acidi organici.
All'interno della PM coesistono, insieme ad altre differenti specie microbiche, organismi riconducibili in linea di massima a due grandi categorie microbiologiche: i batteri lattici (procarioti) ed i lieviti (eucarioti).
Il lievito madre ha uno scarso potere fermentativo, quindi la produzione di Co2 è lenta e la lievitazione ha bisogno di circa il triplo dei tempi del lievito di birra.
Le lunghe lievitazioni limitano gli effetti negativi dell'acido fitico, presente nel rivestimento dei cereali, che una volta nell'organismo si combina con calcio, ferro, magnesio, zinco e forma composti insolubili che l'organismo non riesce ad assimilare. In pratica, se l'impasto non è fatto fermentare correttamente, chi mangia molto pane integrale non solo non riesce ad assimilare tutti gli oligoelementi presenti nella crusca, ma rischia di subire un processo di demineralizzazione.
Il lievito di birra (che non ha nulla a che fare con la birra) è un agglomerato di cellule di lievito (saccharomyces cerevisiae), selezionate in laboratorio e ottenute tramite fermentazione.
La pasta madre inoltre prolunga il tempo di raffermamento e un prodotto con pasta madre ha una buona azione di protezione contro la contaminazione da muffe e lieviti.
Un prodotto con pasta madre, a parità di un impasto con ldb, apporta un ridotto indice glicemico.

Con la pasta madre si può produrre pane, pizza, snack, brioche, croissant, panini, panettoni, colombe e moltissimo altro.

Proprio per le caratteristiche assolutamente biologiche e naturali della pasta madre ci è sembrato coerente organizzare l'evento, che si terrà in contemporanea con altre sedi in Italia, in un centro commerciale unico e particolare:
"Il Circuito Ecodelsole è una piattaforma integrata di cooperazione tra più aziende in diversi settori, per l’informazione, la fornitura di servizi e la vendita in modalità diretta e di filiera corta che riguarda il mondo del biologico, biodinamico, naturale, del benessere, del turismo, dell'agricoltura, dell’artigianato, delle energie rinnovabili, e dei progetti, ecc…

Ecodelsole nasce da un lato per supportare le aziende di produzione, i trasformatori e le aziende che direttamente si pongono sul mercato e dall’altro le famiglie, mettendoli in contatto fra di loro e rendendo più semplice e trasparente la diffusione del consumo consapevole e delle pratiche ecosostenibili."
maggiori informazioni le trovate nel loro sito: http://www.ecodelsole.it
Tale circuito ha sede nei pressi di Roma in via di S. Lucia, 118 – Fonte Nuova (RM).

All'interno della struttura ci sono diversi negozi che coprono una vasta area che va dal supermercato al negozio di prodotti biologici alimentari, frutta e verdura, mozzarelle e formaggi, per arrivare anche al negozio di bioedilizia e al negozio di vestiti per bambini che opera il recupero e riciclo capi.
Il programma della manifestazione gratuita prevede una serie di postazioni, in cui sarete seguiti e supportati gratuitamente nella scoperta di questo mondo.
Sono previste degustazioni gratuite di prodotti fatti con pasta madre, laboratori di nozionistica sulle farine in generale, la pasta madre, la sua tenuta e corsi di panificazione.
Sarà presente anche una famosa Chef: Rita Monastero, autrice di numerosi libri, tra cui “Pasta Madre”, che interverrà arricchendo la discussione con la sua grande competenza e professionalità.
Ad ulteriore sostegno delle famiglie che vorranno usufruirne, sarà presente anche un'associazione che si curerà dell'animazione dei bambini e chissà …... magari qualche laboratorio con pasta madre anche per loro...
A chi ne faccia richiesta saranno inoltre donati una dispensa e un po' di pasta madre da portarsi a casa per iniziare la meravigliosa avventura della panificazione domestica, naturalmente con la guida e i consigli che non mancheranno, anche successivamente alla donazione, attraverso numerosi canali di comunicazione.
Saranno proiettati video esplicativi.
Noi tutti siamo a disposizione e saremo presenti nella giornata di sabato e domenica secondo gli orari stabiliti, per conoscervi e per accompagnarvi alla scoperta di questo nuovo argomento.

IL  PROGRAMMA “PASTA MADRE DAY”

 sabato 14 maggio
h 10,00-11,00-12,00-13,00-14,00-15,00-16,00-17,00-18,00
laboratorio e nozioni sulle farine e raffinazioni
h 10,30-11,30-12,30-13,30-14,30-15,30-16,30-17,30-18,30
laboratorio e nozioni sulla pasta madre e rinfreschi
h 11,00-16,00 laboratorio impastiamo un pane
il tutto suddiviso in 3 tavoli più uno di prodotti da degustare
domenica 15 maggio
h 10,00-11,00-12,00
laboratorio e nozioni sulle farine e raffinazioni
h 10,30-11,30-12,30
laboratorio e nozioni sulla pasta madre e rinfreschi
h 11,00 laboratorio impastiamo un pane
il tutto suddiviso in 3 tavoli più uno di prodotti da degustare

CON L’INTERVENTO DELLA GRANDE CHEF RITA MONASTERO:

docente di cucina e autrice di numerosi libri, associata  F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi), Lady Chef

INTERVERRANNO:

Alessandra Pellegrini
Alessia Capretti
Carlo Di Cristo
Chiara Donati
Daniela Di Giuseppe
Daniela Sanità
Davide Mele
Sandro Cellini
Stefy Rocchegiani


Qui potete consultare il blog della mia amica Stefy Rocchegiani ed il suo articolo inerente il Pm day.

Seguiranno tutte le foto e l'articolo della giornata.

Se vi è piaciuto l'articolo o l'iniziativa condividete pure e diffondete il più possibile.

Degustazione prodotti:


Pane semplice
colomba al cioccolato di Raffaele Pignataro
pane tumminia
panbauletto
focaccia barese e cuddurone siracusano
lingue di suocera
pane nero
pane nel versilia
ciambelline al vino
taralli 'nzogna e pepe
panini da buffet
focaccia
babà
e produrremo pizza infornata direttamente in loco