sabato 7 febbraio 2015

bignè salati con crema di formaggino

Ho preparato questa ricetta per fare una cosa diversa da presentare ai mie due gioielli, ho scelto il formaggino perchè Tati li ama poi ho deciso di partecipare al concorso della nestlè che trovate qui, visto che sono bignè ripieni di crema al formaggino mio....
Le sono piaciuti tantissimo, tanto che questa sera li ha mangiati per cena poi ne ha preso un altro 
prima di andare a letto e dopo il lattuccio, anche se a dir il vero ha mangiato solo l'interno...

Ricetta per 4 persone

Ingredienti per la pasta choux (30 bignè circa):
Acqua 93 gr
Farina 88 gr
burro 83 gr
uova 120 gr
concentrato di pomodoro 2 gr
sale un pizzico

Ingredienti per la crema al formaggino:
125 gr panna
100 gr formaggino
40 gr parmigiano

Preparazione: per preparare la pasta choux ovvero i bignè mettere a bollire l'acqua con il burro tagliato a tocchetti, appena prima dell'ebollizione, versare tutta insieme la farina e spegnere il fuoco, quindi mescolare energicamente con un cucchiaio, in seguito versare in una ciotola o planetaria e sbattere con una frusta aggiungendo le due uova a filo, poche per volta, quindi aggiungere il latte ed il concentrato di pomodoro, continuare a mischiare fino a formare una pasta della consistenza di una crema pasticcera. trasferire in una tasca da pasticcere (si può fare anche con un cucchiaio), su una teglia imburrata, modellare il bignè e cuocere in forno statico a 220 gradi per circa 15 minuti, fino a che non sia colorita la parte superiore.
sfornare e lasciare intiepidire.


Preparare intanto la crema di formaggino facendo bollire la panna con il parmigiano ed i formaggini, frullare con frullatore ad immersione o girare con cucchiaio fino ad amalgamare tutto il prodotto, fare freddare.
Farcire i bignè con la crema di formaggino e decorare sempre con crema di formaggino e parmigiano, semi vari, erba cipollina.
Se vi è piaciuta questa ricetta mi votate nel sito del formaggino mio?
grazieeeee