martedì 1 luglio 2014

Risotto radicchio, cipolla dolce e taleggio



Il risotto, un piatto facile e veloce, che con gli ingredienti giusti ed un paio di accorgimenti, vi farà fare un figurone!
Ingredienti per 2 persone
Per il risotto:
1 cipolla piccola
½ radicchio
160 gr di riso adatto ai risotti
20 gr taleggio
220 gr di brodo di verdure o con dado
15 gr vino rosso
Olio o burro per soffritto e sale qb
Per la cipolla dolce:
1 cipolla piccola rossa
3 cucchiai di vino rosso corposo (ho utilizzato amarone della Valpolicella)
2 cucchiaini di zucchero di canna
2 cucchiai di olio EVO
Procedimento per la cipolla dolce:
Tagliare la cipolla finemente, mettere in una tazza adatta al microonde insieme a tutti gli altri componenti, amalgamare, coprire con pellicola per microonde, impostare alla massima velocità per 7 minuti.
In alternativa stufare in padella antiaderente, con coperchio per circa 10 minuti, le cipolle devono rimanere morbide non croccanti, e comunque il sapore sarà leggermente diverso.
Procedimento per il risotto con bimby:
Mettere nel boccale la cipolla e tritare 5 secondi velocità 5, aggiungere l’olio ed il radicchio tagliato a listarelle tranne una manciata, insaporire 3 minuti 100 gradi velocità soft.
Aggiungere il riso ed il vino e tostare 3 minuti 100 gradi, antiorario, velocità soft, senza misurino.
Unire il brodo caldo, cuocere 100 gradi, velocità soft, senza misurino, antiorario, fino a cottura completa del riso, dipende dal tipo di riso che si mette in genere varia dai 12 ai 20 minuti, poco prima di spegnere aggiungere il radicchio lasciato da parte per pochi secondi.
Impiattare mettendo prima il riso,  la cipolla dolce, il taleggio tagliato a dadini, spolverare a piacere di Parmigiano.
Procedimento per il risotto con Kenwood:
Mettere nel boccale la cipolla e tritata, aggiungere l’olio ed il radicchio tagliato a listarelle tranne una manciata, insaporire 3 minuti 120 gradi velocità minima, con coperchio paraschizzi.
Aggiungere il riso 2 tostare 2 minuti 100 gradi velocità 1 massimo 2 ed il vino fino a completa sfumatura per circa 2 minuti 100 gradi,  velocità 1 massimo 2, con lo sportello del coperchio paraschizzi aperto.
Unire il brodo caldo, cuocere 100 gradi velocità 1 massimo 2, con lo sportello del coperchio paraschizzi aperto, fino a cottura completa del riso, dipende dal tipo di riso che si mette in genere varia dai 12 ai 20 minuti, poco prima di spegnere aggiungere il radicchio lasciato da
parte per pochi secondi.
Impiattare mettendo prima il riso,  la cipolla dolce, il taleggio tagliato a dadini, spolverare a piacere di Parmigiano.
Procedimento in pentola antiaderente:
Far appassire la cipolla con l’olio, aggiungere il riso e tostare 2 minuti, aggiungere il vino e sfumare fino a completa evaporazione, aggiungere il brodo caldo, portare a cottura, poco prima di spegnere aggiungere il radicchio lasciato da
parte per pochi secondi.
Impiattare mettendo prima il riso,  la cipolla dolce, il taleggio tagliato a dadini, spolverare a piacere di Parmigiano.