lunedì 23 maggio 2016

pm day per non dimenticare

Metti insieme 9 costellazioni in una bio galassia e nascerà un universo di meraviglie...


 Nasceva tutto da una chat organizzativa e chi l'avrebbe detto che saremo diventati così uniti e coordinati, ma così tanto che per preparare queste giornate nessuno si è organizzato nessuno di noi ha detto all'altro cosa doveva portare, nè cosa preparare.
E così ci siamo ritrovati con tutto ciò di cui avevamo bisogno e dove non aveva portato l'uno l'aveva fatto l altro...
Non solo, ognuno di noi aveva il suo compito siamo arrivati e ognuno di noi si è sistemato al suo posto senza che nessuno lo avesse assegnato.

In più tutte le nostre preparazioni oltre ad essere buonissime erano anche perfettamente equilibrate tra dolce salato snack e pizza.

Noi:
Alessia Capretti, Alessandra Guiro, Carlo di Cristo, Chiara Donati, Daniela Di Giuseppe, Daniela Sanità, Davide Mele, Sandro Cellini, Stefy Rocchegiani


Il tempo non ci ha assistito ma noi eravamo in un bel posto accogliente e al coperto quindi non abbiamo temuto la pioggia...

La giornata è iniziata subito a pieno ritmo, non avevamo finito di mettere le cose sui tavoli che già si era fatta la fila...

Durante la giornata abbiamo distribuito le nostre dispense,
spiegato cos'era la pasta madre e distribuito panetti a tutti i presenti, inoltre i più ferrati in ambito panificazione hanno tenuto corsi a rotazione: 
Stefy Rocchegiani
Carlo di Cristo
Davide Mele
Alessandra Guiro
Daniela Sanità
e preparato una ventina di pagnottelle insieme ai nostri ospiti, i quali le hanno portate e cotte a casa loro, alcuni invece li abbiao tenuti, cotti in loco davanti agli ospiti e serviti il giorno seguente.
La nostra Pr Daniela Di Giuseppe
si è occupata principalmente di accogliere tutti gli ospiti e sciogliere ogni dubbio, nonchè ha curato la parte teorica delle dispense.
La nostra amica Alessia Capretti è stata la referente del settore rinfresco pm dubbi e spiegazioni,
io mi sono occupata principalmente dei laboratori impasta coi bimbi, che hanno permesso alle mamme di poter seguire attentamente le nostre spiegazioni, e ai bimbi di divertirsi, creando un impasto.
Molti bambini si sono portati anche il loro lavoretto a casa per cuocerlo.
Infine ma non da meno il grande Sandro Cellini, relegato nella casetta ha sfornato pane  e pizza in continuazione. 

Nel centro commerciale in cui siamo stati ospitati, unico in Italia, almeno che io sappia, si trovano una serie di negozi, un po' come un mercato, unicamente dedicati al settore biologico, trovate un negozio di edilizia biologica che per esempio ci ha fornito acqua depurata, un alimentari biologico che vende pane, marmellate, dolci, formaggi e altri prodotti, e ci ha gentilmente procurato farina biologica di tipo 0, una saragolla di tipo 2, farro spelta, e una farina biodinamica.
Un supermercato biologico, un negozio di mozzarelle fatte in loco, un bar con un buonissimo gelato biologico e senza conservanti, un negozio con baratto di abiti per bambini, e diversi altri negozi. 
Il direttore del centro ha fatto fare delle riprese.


Passando alla descrizione dei prodotti da noi preparati qui potete vedere taralli, ciambelline e focaccia di Daniela Di Giuseppe, tre tipi di Pan bauletto con burro e con olio e pan goccioli di Alessandra Guiro, pane ai cereali di Alessia Capretti.


Focaccia barese e sfincioni ripieni, tipici siciliani, di Daniela Sanità








Pagnottona di Davide Mele grani antichi

Pane Tumminia di Alessandra Guiro


Pane in versilia di Stefy Rocchegiani e pane nero di Stefy Rocchegiani


Pane coniglietto, marchio di Carlo Di Cristo


Super pizza con farine di tipo 1 e farro di Sandro Cellini








Babà al liquore all'arancia farciti con crema pasticcera o crema al marsala, danesi con crema frangipane alle mandorle,

Panini e brioche assortiti, cornetti all'italiana e corentti ai cereali di Chiara Donati


Durante la giornata di domenica, sono venute a trovarci le organizzatrici (Revisioni del tempo) di Figli di pagnotta, concorso di panificazione amatoriale ricco di premi che si svolgerà sabato 28 maggio 2016 presso il casale Podere Rosa, simpaticissime ragazze piene di iniziative!


Inoltre non sono mancati di venirci a trovare amici : Alessandra Mastrolillo, e parenti.
Dulcis in funda la lovely cheffa Rita Monastero che si è prestata gentilmente ed ha tenuto un piccolo seminario sulla pasta madre.
Il tutto in un ambiente gioviale, disteso e felice come potete constatare dalle foto.
Tale clima ha permesso a tutti noi di passare 2 giorni indimenticabili in perfetta sintonia con la location, il pubblico e tra noi.











Questo è ciò che rimane di quei giorni e l'ho conservato: una composizione artistica di farine, un po come il nostro team unito!

Ringrazio tutte le persone che hanno permesso una giornata così bella, ringrazio inoltre chi ha permesso che anche io potessi essere in queste belle fotografie, e mi ha sostituita nelle foto di gruppo: Davide Mele Max Parigi e Andrea Barricelli.

Ricordo i nostri blog in cui potete vedere gli altri articoli a riguardo e le varie ricette.
Stefy

Chiara

Alessandra

Carlo

Alessia

Chef Rita Monatero


Posta un commento