martedì 11 novembre 2014

Panini salati alle noccioline

Da una ricetta di Sara Papa, anche se non fa parte del libro che ho acquistato tempo fa e che non ho ancora testato, mi preparo con largo anticipo per la festa di Tati?
Morbidi e buoni!
Ingredienti:
500 gr farina petra 1 o di tipo 1
275 gr di latte
1 uovo
2 cucchiaini di miele di acacia (io millefiori)
7 gr di sale
50 gr di burro
150 gr di lievito madre oppure 15 gr di lievito di birra
70 gr di arachidi salate pestate (io 40 gr)
 Procedimento:
Ho fatto un autolisi del latte con la farina anche se nella ricetta non era previsto, intanto che la pasta madre cresceva ho impastato con mestolo tutta la farina ed il latte, quindi dopo un ora ho aggiunto la pasta madre attiva, rinfrescata 3 ore prima.
Quindi ho inserito l'uovo ed il miele ed ho avviato la planetaria.
Preso forma ho inserito il sale e in seguito il burro morbido.
Quindi ho lasciato qualche minuto fino ad incordatura.
Trasferito in ciotola unta e messo a lievitare chiuso fino al raddoppio (circa 3 ore al calduccio), quindi ho diviso in pezzature da 30 gr.
Di nuovo fatte lievitare fino al raddoppio (circa un'ora), quindi ho spennellato con latte (la ricetta prevede uovo e panna)
Cuocere in forno (da ricetta 8 min a 250°), io messo 15 minuti a 190), con vapore.