venerdì 19 dicembre 2014

cheesecake più veloce della luce al profumo di arancia

Mio marito adora le cheescake, io non sopporto gli sprechi così ho provato questa cheesecake velocissima, di quelle salva serata, o salva pattumiera...perchè ho utilizzato tutti gli avanzi che avevo in casa!
Questa volta al posto dei classici biscotti secchi ho utilizzato degli avanzi di biscotti che avevo fatto, nello specifico lingue di gatto e biscotti alle mandorle che hanno dato alla base un leggero sentore di mandorla. 
E' inoltre una torta da fare senza forno, senza fornello, basta un microonde ed un freezer o frigorifero.
Ci vogliono 5 minuti per prepararla e 1 ora o meno per raffreddarla, quindi è adattissima anche per fare un figurone con degli ospiti inattesi.
Essendo una torta "dell'ultimo minuto", l'ho presentata senza nessuna decorazione, che con qualche minuto di tempo prima di servire renderà la vostra torta da pasticceria senza il minimo sforzo.
ingredienti:
150 gr di biscotti secchi io ho messo lingue di gatto e biscotti alle mandorle
la buccia di un arancia grattata finemente
100 gr di burro
125 gr di mascarpone
100 gr di panna liquida
150 gr di cioccolata fondente al 74% o cioccolata all'arancia
100 gr di cioccolata al 56%
50 gr di cioccolata al latte
100 gr di panna montata
1 bacca di vaniglia o essenza fatta in casa
100 gr di zucchero semolato o a velo
1 cucchiaio di miele all'arancia o altro miele
opzionale 5/10 gr di succo di arancia o liquore all'arancia 5/10 gr

Procedimento:
tritare i biscotti con la buccia di arancia finemente in un cutter
fondere il burro con il miele al microonde per 30 secondi a volta alla massima potenza
incorporare il burro con i biscotti, mettere in uno stampo io ne ho utilizzato uno
dal diametro di 20 cm, ricoperto di carta da forno, schiacciare e livellare e riporre subito in freezer.
Intanto preparare la farcia.
Sciogliere il cioccolato in pezzi con la panna liquida nel microonde alla massima potenza per 30 secondi, o a bagno maria, spegnere mescolare e ricominciare finchè non si scioglie del tutto.
Ammorbidire il mascarpone lavorandolo con la spatola, aggiungere lo zucchero la vaniglia, e l'arancia.
Unire il cioccolato tiepido con il mascarpone, fino a che non diventi un composto omogeneo, quindi incorporare la panna montata.
Livellare e riporre in freezer per 1 ora circa o 4 ore in frigorifero.
Sformare, guarnire e servire, fredda.