sabato 14 marzo 2015

clam chowder in bread bowl - zuppa di granchi e vongole in ciotola di pane


Questo è un prezioso ricordo del nostro meraviglioso viaggio di nozze, di ormai 5 anni fa, nonchè un piatto fantastico molto d'effetto.
In pratica la Clam chowder è una zuppa di granchio tipica di S.Francisco che si gusta nella zona del molo o nella splendida Sausalito, cittadina di pescatori che si trova di fronte a S.Francisco, io e mio marito ci siamo arrivati in bicicletta da S.Francisco, passando per il ponte Golden Gate, percorso un po lungo sono circa 14 km di pista ciclabile che parte dal molo, la spiaggia poi attraversa un parco, sale per il ponte, passa per una serie di colline ed arriva in questa cittadina tranquillissima.
Non vi preoccupate per i più pigri c'è il traghetto. 
La cosa particolare di questa zuppa è che si serve in una ciotola di pane chiamato bread bowl ovvero pane boccia, perchè ha una forma quasi sferica.
Per quanto riguarda la ricetta, nel web quella del pane non esiste pertanto ho fatto di testa mia, quella della zuppa si trova in qualche blog americano, ma è di facile intuito per chi come me ha avuto la fortuna di assaggiarne l'originale, qui nello specifico ho anche messo sia le vongole che il granchio, il orro ed il guanciale.

Ingredienti per il bread bowl per 2 o 4 persone:
40 g di olio
300 gr di acqua
12 gr di lievito di birra o 150 gr di pasta madre solida attiva
10 gr di malto
200 gr di farina forte w330
100 gr di semola di grano duro
100 gr di farro (per i panini grandi ho utilizzato farina integrale ma mi è piaciuta di più la versone con farro
100 gr di farina media forza tipo 0
10 gr di sale

Preparazione:
Mescolare l'acqua con il malto ed il lievito o pasta madre, aggiungere le farine e portare ad incordatura, quindi aggiungere il sale ed in seguito l'olio.
Lasciare puntare 30 minuti, effettuare una piega a 3. mettere a lievitare fino al raddoppio poi formare pirlando cercando di effettuare una forma più sferica possibile, per i panini piccoli utilizzare circa 150/200 gr di impasto, per il formato più grande 350 gr.
Volendo potreste far lievitare i panini in una tazza, cospargendo di farina, per non fare attaccare l'impasto.
Cuocere in forno caldo con vapore per i primi 10 minuti statico a 200 gradi abbassando a 180 dopo il vapore.
Per un totale di 20 minuti per i piccoli 35 per i grandi, in base anche al proprio forno.

Ingredienti per la Clam chowder per 4 persone:
100 gr di cipolla
50 gr di porro
50 gr di guanciale
la polpa di due granchi porro oppure gli scarti ed i gusci di due granchi di cui la polpa è stata utilizzata per altre preparazioni e 500 gr di vongole spurgate ed aperte in una padella con un po di olio.
50 gr di panna
100 gr patate meglio se già lesse
2 cucchiai di pomodoro concentrato
100 gr di carota
50 gr di sedano
1 spicchio di aglio
olio evo qb
sale qb

Preparazione:
Far rosolare l'olio e preparare un soffritto con carota cipolla sedano, quindi aggiungere acqua, granchio, patate, l'acqua delle vongole filtrata, il concentrato di pomodoro, il sale se occorre.
Far cuocere almeno 30 minuti.
filtrare, aggiungere la panna, quindi versare nel piatto ed aggiungere il guanciale e porro rosolati in una padella poco prima di servire.
Il pane sarebbe meglio prepararlo il giorno prima.















esempio di come il pane non si rompe dopo la zuppa
retro del pane a zuppa finita