giovedì 12 marzo 2015

Torta Mud cake con ganache montata al cioccolato fondente



Io e la mia ossessione per i libri di cucina abbiamo comprato un nuovo libro che volevo assolutamente testare, poi chiaramente ho stravolto la ricetta come è più forte di me ma devo dire sono soddisfatta davvero, ho fatto una decorazione davvero spicciola perchè era già a metà la torta......Cocchino mi ha vista prepararla e non ha voluto cenare voleva solo e subito la torta! La ricetta della ganache montata al cioccolato è invece di Bau, un libro davvero fantastico.

 

ingredienti per uno stampo ciambellone da 20 cm alto 7 cm:

200 gr burro a temperatura ambiente
300 gr zucchero
180 gr uova 
1/2 bacca di vaniglia

80 gr di cacao amaro
120 gr di farina w 170 (io ho utilizzato petra 5)
3 gr di lievito istantaneo per dolci
2 gr di sale
160 gr di yogurt di kefir o qualsiasi altro yogurt anche aromatizzato
2 cucchiai di marmellata o frutta fresca scottata 10 minuti in padella

Preparazione:
Montare il burro con lo zucchero quindi incorporare una per volta a filo le uova.
In una ciotola amalgamare farina con cacao e lievito.
Versare nella montata di burro zucchero e uova lo yogurt aromi e sale ed in tre riprese le polveri.
Infornare 30 minuti a 170 e 25 minuti a 160.
Premesso che vale la prova stecchino potrete gustare la vostra torta con zucchero a velo o con ganache montata al cioccolato fondente.

Per la ganache montata ingredienti:
100 gr di cioccolato fondente in barretta
100 gr di panna da portare a bollore
200 gr di panna fredda

Preparazione:
mettere a bollire la panna e nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, quindi amalgamare con una frusta ed in seguito aggiungere la panna fresca, quindi riporre in frigorifero per 4 ore almeno e dopo montare a velocità 5 come fosse una normale panna.
Decorare a gusto.