sabato 2 luglio 2016

yogurt e frozen yogurt fatto in casa

Forse sono strana io ma il gelato non mi fa impazzire, quindi quando viene l'estate faccio sempre gelati ma non li mangio mai, il frozen yogurt invece lo mangio volentieri.
La cosa buona è che in gelateria non sono tentata e non sempre hanno il frozen...
Questa volta ho provato a fare in casa prima lo yogurt poi a metterlo nella macchina del gelato ed ho ottenuto un gran risultato, piaciuto anche ai bimbi.




Ingredienti:

1 lt latte intero (io ho utilizzato latte crudo)
zucchero a piacere
5 cucchiai di yogurt fatto in casa o con fermenti oppure una bustina di fermenti liofilizzati.

procedimento

Portare il latte a bollore far raffreddare fino a 41 gradi, aggiungere i fermenti, mescolare bene e lasciare in contenitore a temperatura costante di 41 gradi e senza scossoni, volendo per mantenere la temperatura esistono le yogurtiere oppure in forno oppure in un contenitore scaldavivande o scatola di polistirolo.
Lasciar agire 5 ore finchè non si è formato una specie di budino.
Rompere la cagliata e filtrare con colino quindi raffreddare in frigorifero e aggiungere zucchero a piacere.

Per il frozen yogurt mettere lo yogurt in gelatiera aspettare che si formi e servire subito, questo se messo in freezer potrebbe indurirsi troppo.